Bridal style corso con Carla Gozzi e Atelier Alessandro Angelozzi Couture

Bridal style corso con Carla Gozzi e Atelier Alessandro Angelozzi Couture

Bridal style non ne ho fatto mai un segreto: è la parte del Matrimonio che amo seguire e curare di più!!

Ho tirato fuori il famoso “sogno nel cassetto”: conoscere Carla Gozzi, ho sempre avuto molta stima di lei, uno stile e charme unici.

Di persona è addirittura meglio! Difficilmente le mie aspettative vengono superate…

Ascoltare le storie del percorso di vita e professionale di chi è arrivato a livelli importanti è sempre davvero molto interessante.

Bridal style

Che cos’è il Bridal style?

Quello giusto è quello che ogni Sposa meriterebbe di avere! La bridal stylist o consulente d’immagine, grazie alla sua profonda esperienza e conoscenza della materia è in grado di realizzare su misura uno per ogni Bride to be.

Proprio questo sono andata ad approfondire a Milano, dal mio punto di vista, e aggiungo per fortuna, non si finisce mai di apprendere.

bridal style bridal stylist

Bon ton

Il bon ton per alcune cose deve essere riadattato alla Sposa contemporanea, o applicato alla lettera per un Matrimonio formale e magari istituzionale.

Le nuove tendenze sono il Matrimonio Green e quello Vintage.

Il mood del Wedding sarà una delle prime cose da focalizzare, poi l’archetipo di Sposa e moltissimo altro.

Insomma dipende da molti fattori, mi ha fatto piacere riscontrare di avere la stessa Vision di Carla, su quali debbano essere.

Alta moda Sposa

Oltre a Carla, ho avuto il piacere di conoscere, di ascoltare i preziosi insegnamenti e consigli, di Lucia la sorella dello stilista Alessandro Angelozzi dell’omonimo Atelier.

Una delle cose più emozionanti è stato poter tenere tra le mani i suoi disegni!

Ci è stato illustrato tutto il processo dalla ideazione di una abito alla sua realizzazione.

Pizzi e merletti del Bridal style

Mai come quest’anno le collezione abiti da Sposa 2022 hanno riportato in auge il ricamo con pizzi e merletti.

Abbiamo potuto toccare con mano i migliori realizzati da telai francesi e capire meglio l’infinite tipologie di tessuti, sui quali si possono applicare.

alta moda sposa

TIPI DI PIZZO CON LAVORAZIONE A MACCHINA


In questa categoria rientrano:


– Pizzo Leavers: considerato tra i più preziosi al mondo, è nato nel 1800 a Leavers in Inghilterra ma ha fatto la sua fortuna in Francia, precisamente a Calais, consacrata alla storia come il paese dei merletti. Viene usato anche per confezionare lingerie di lusso dallo stile inconfondibile.


– Pizzo Chantilly: non meno importante, è un pizzo francese in seta, pregiatissimo e di grande eleganza. Non a caso viene spesso utilizzato per confezionare abiti da sposa e da cerimonia ed è la scelta giusta se siete delle wedding guest davvero speciali.


– Pizzo Valencienne: un altro pizzo francese, utilizzato anch’esso nell’Haute Couture. Una volta realizzato a mano per mezzo di un tombolo, oggi conserva il suo pregio ma viene lavorato e frastagliato a macchina.


– Pizzo Rebrodè: molto pregiato anche questo, si distingue per essere a rilievo e cordonato.


– Pizzo Jacquard: è un tipo di pizzo più semplice e comune dal motivo meno definito.

bridal style

In questa foto la splendida coda del modello Palermo della collezione Savage Love di Alessandro Angelozzi Coture, ricca di motivi e giochi di movimento, incornicia alla perfezione la meravigliosa e raffinata sirena, realizzata interamente in pizzo francese ricamato.

TIPI DI PIZZO CON LAVORAZIONE A MANO


Oggi, al di fuori dell’Haute Couture e dell’artigianato vero e proprio, anche questi pizzi sono realizzati con il metodo industriale

– Macramè: è un tipo di pizzo realizzato a mano libera per mezzo di particolari annodature


– Sangallo: è un ricamo fatto a mano a motivi geometrici o floreali eseguito su tessuti naturali come il lino o il cotone


– Uncinetto: merletto realizzato a mano libera per mezzo di un uncino.

Percorso di bellezza

Una volta scelto l’abito è consigliabile iniziare, almeno 6 mesi prima, una percorso di bellezza per la pelle, capelli, piedi e soprattutto mani!

Manicure

Le mani nel giorno del Matrimonio saranno grandi protagoniste! Dovranno essere belle e con la forma e lo smalto più adatti.

Io ho realizzato, un percorso sia per la futura Sposa che per il futuro Sposo, con dei centri di beathy specializzati.

Pacchetti convenienti e su misura.

Bridal stylist

foto di gruppo corso Komax milano

Allora a questo punto non resta che affidarsi a dei professionisti preparati e qualificati, ora che abbiamo illustrato quante sono le componenti importanti che bisognerà valutare per essere al vostro meglio!

Vuoi essere la Sposa che hai sempre sognato?!

Contattami per una consulenza, ne parleremo insieme senza impegno.

Richiedi subito informazioni sui nostri servizi

Fotografa per matrimonio latina e frosinone