Destination Wedding Planner
Destination Wedding Planner di cosa si occupa questa figura e quali sono le coppie che si rivolgono a lei?
Per prima cosa è importante spiegare quali sono gli Sposi che rientrano in questa categoria
Destination Wedding Planner
Sono gli Sposi che scelgono di sposarsi fuori porta in un paese diverso dal loro.
Voler seguire l’organizzazione e la gestione soprattutto logistica di questo tipo di Wedding comporta molta preparazione e documentazione, sono molteplici gli aspetti da conoscere molto bene.
Corso di specializzazione
Il nostro Studio fotografico ha voluto, con la figura di Sira come referente principale, fornire anche il servizio di Wedding and event planner;
ci sono capitate delle richieste da parte di stranieri che oltre ai servizi foto e video ci hanno scelto per l’organizzazione del loro grande giorno.
Parola d’ordine preparazione
Come siamo soliti fare, nella nostra esperienza pluriennale nel settore, abbiamo deciso di approfondire questo settore e documentarci, Sira ha seguito un corso a Milano con due delle migliori Destination Wedding Planner:
- Andrea Naar Alba che con la sua Italian Weddings & Events realizza magnifici eventi in tutta Italia. Andrea è stata la prima a portare Karen Tran in Italia, dando vita a Masterclass iconiche ed indimenticabili.
- Alessia Santa con la sua White Emotion, che ha fatto del sogno del matrimonio in Italia il proprio Core Business ed organizza matrimoni per stranieri nelle mete più amate e ricercate del nostro bel paese.
Quali Sposi stranieri amano sposarsi in l’Italia?
Anche qui bisogna fare una distinzione per paese di partenza:
- Quella chiamata West area che include Americani ed Europei, quest’ultimi perlopiù Inglesi e tra loro bisogna considerare gli indiani (la maggior parte di loro è di seconda generazione e vive in Inghilterra!)
- Quella parte di ex-pa (quando dico o sento questo termine mi viene sempre il mente la famosa serie TV) che comprende gli italiani che sono andati a vivere all’estero e che desiderano sposarsi in Italia
- Gli arabi
- La comunità ebraica
- una volta erano molti i matrimoni Russi, ora per ovvie motivazioni non ce ne sono.
Elopement
L’Elopement la così detta fuga d’amore è la scelta di un matrimonio intimo, molti sono gli asiatici che sognano il West style e tutti ciò che di italiano è famoso fuori patria come il cibo, il clima, il nostro life style, la dolce vita, i limoni e le piastrelle decorate etc.
Sira e il suo team ha seguito come figura di Destination Wedding Planner Sposi Americani, Inglesi e tedeschi, proprio di recente è capitato un Elopement a Roma ad una coppia di giapponesi.
La figura della Destination Wedding Planner fornisce una tipologia diversa di assistenza agli Sposi asiatici, loro quasi sempre non sono ancora sposati, desiderano realizzare un servizio foto e video che mostreranno il giorno del vero matrimonio, intimo e tradizionale nel loro paese natale.
Cultura, religioni e usi
La Destination Wedding Planner non può assolutamente non conoscere gli usi e costumi dei Matrimoni, diversi di quelli anche detti domestic, spesso si tratta di organizzare diversi giorni e ognuno con uno specifico rituale.
Ogni religione ha la sua celebrazione e le sue richieste di tempo e spazio, la coppia di futuri Sposi si aspetta anche che vengano forniti questi servizi specifici.
Sposarsi in Italia
Destination Wedding in Italy le coppie che lo sognano, per la sua buona riuscita, devono scegliere un professionista del settore molto preparato, questa è una delle cose più importanti che ho capito ascoltando queste grandi planners e seguendo questo corso.
E’ molto di più di quanto si possa immaginare!
Stai pensando anche tu di sposarti nel nostro splendido paese?