Documenti per un Matrimonio all’estero

Documenti per un Matrimonio all’estero

Documenti per un Matrimonio all’estero, quali occorrono? Un Matrimonio all’estero è quello che sogni?! E’ molto più semplice di quello che pensi! Ci sono delle agenzie che si occupano di tutto. Se si vuole celebrare un Matrimonio simbolico. anche detto “Blessing“, da soli o con pochi cari, magari in spiaggia basta recarsi in agenzia viaggi ed avere i documenti in regola.

Quali documenti servono per un Matrimonio all’estero?

Altra storia invece, se si vuole che il Matrimonio all’estero abbia valenza anche legale, ma non c’è da preoccuparsi: la burocrazia è più semplice del Matrimonio tradizionale in Italia!

Il mio suggerimento è sempre quello comunque di rivolgersi ad un referente in loco, magari con un’agenzia specializzata in organizzazione di Matrimoni, e saranno loro ad occuparsi di tutto, sapranno quali sono i documenti per un Matrimonio all’Estero. Alla persona designata come contatto per gestire le pratiche dovrete far avere i

seguenti documenti:

  • Estratto di nascita plurilingue;
  • Certificato di Stato civile;
  • Copia dei documenti di identità (carta di identità);
  • Passaporto (in corso di validità);
  • Sentenza di divorzio (nel caso in cui uno dei due sia divorziato);
  • Certificato di morte (nel caso uno o entrambi siano vedovi).

Comunione dei beni o meno

Fate molta attenzione a questo punto: in alcuni paesi è possibile scegliere, in altri no, pertanto bisogna considerare i costi notarili, nel caso voleste cambiarlo in divisa, al vostro rientro in Italia.

Matrimonio di stranieri in Italia

Matrimoni 2020

Tantissime coppie, invece, sognano di celebrare le proprie Nozze nel nostro bel Paese! Da anni ci sono mete molto gettonate, come la Toscana e il lago di Como; anche se ultimamente, grazie anche a coppie famose, stanno scegliendo anche nuove mete come la Sicilia, la Puglia etc.

Anche noi spesso riceviamo richieste per realizzare servizi fotografici e video o di Wedding Planner per l’organizzazione a distanza, anche in questo caso è vivamente consigliato! Ci siamo recati sia all’estero che in varie location in Italia, il nostro desiderio è quello di “promuovere” e far conoscere anche i bellissimi posti che abbiamo nella nostra zona!

C’è l’imbarazzo della scelta, si può scegliere tra un Wedding con ambientazione medievale, in riva al mare, in montagna con gusti e profumi unici! Piccole chiesette, maestose Abbazie come quelle stupendi di Fossanova e Valvisciolo.

Quindi se il desiderio è quello di sposarsi in Italia, per quanto riguardo i documenti per un Matrimonio all’Estero, in questo caso bisogna distinguere in due casi:

Matrimonio con entrambi stranieri

Bisogna consegnare al Comune (o al parroco, in caso di matrimonio concordatario) i

seguenti documenti:

  • Documenti di identità di entrambi (carta di identità);
  • Estratto di nascita del soggetto straniero (si chiede al consolato);
  • Nulla osta al matrimonio (si chiede al consolato);
  • Autocertificazione di stato nubile/celibe e residenza;
  • Sentenza di divorzio (nel caso in cui uno dei due sia divorziato);
  • Certificato di morte (nel caso di vedovanza).

Matrimonio tra un italiano ed uno straniero

I documenti da richiedere sono gli stessi, bisogna aggiungere il permesso di soggiorno; potrebbe essere un problema se il futuro Sposo o Sposa non dovessero averlo, sarà difficile ottenere il nulla osta dal consolato, in questo caso dovrà richiederlo al comune del paese di provenienza.

Insomma basta conoscere gli step da seguire ed ogni sogno è possibile realizzarlo! Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a dei professionisti seri ed affidabili, uno dei modi per sapere se lo sono davvero? Leggete le recensioni di chi, prima di voi, si sono affidati a loro!

Ormai non si fa più nulla senza leggerle prima, molto spesso lo facciamo anche per scegliere un ristorante per una cena, allora perchè non utilizzare questo utilissimo mezzo di informazione per un giorno importante come quello del Matrimonio?! Figuriamo poi se necessita di assistenza a distanza.

Noi lo facciamo da tanti anni e sempre con la stessa grande passione e massima serietà e professionalità, anche nel nostro caso è possibile leggere le bellissime testimonianze dei nostri Sposi che molto spesso diventato cari amici.

Stai pensando di organizzare il tuo Matrimonio?! Che sia all’estero, in Italia ovunque desideri guarda se il nostro stile è ciò che sogni!

Richiedi subito informazioni sui nostri servizi

Sira bliss event and wedding planner
seguici su instagram
Seguici su Instagram