Fedi nuziali vanno sempre alla mano sinistra?

Fedi nuziali vanno sempre alla mano sinistra?

Fedi nuziali vanno sempre indossate all’anulare della mano sinistra? Nella nostra tradizione è cosi, ma non lo è in tutti i paesi!

Ho recentemente fatto questa scoperta durante il rito di una coppia di splendidi Sposi Berlinesi, la Sposa nata in Germania da genitori italiani ha scelto di indossarla a sinistra mentre lo sposo tedesco l’ha indossata a destra.

fedi nuziali
scambio delle fedi
uscita sposi

Fedi nuziali

Allora mossa da una grande curiosità sono andata a documentarmi in base al paese dove andasse indossato l’anello “simbolo” dell’unione e coronamento di un Amore.

Scopriamo dove mettono la fede gli Sposi nel mondo

A discapito a quello che avevo supposto inizialmente, che dipendesse dalla religione, non è affatto così!

Ad esempio anche per quella Cattolica, quella con maggiore appartenenza nel nostro paese per esempio, le fedi nuziali vanno sempre all’anulare ma in base al paese a volte a destra e altre a sinistra.

Questa tabella, fonte Wikipedia, ce lo mostra paese per paese.

Tabella Paesi e usanze

fedi nuziali

La storia della fede nuziale: tra tradizione e mito

Allora da cosa dipende questa usanza? 

L’usanza di portare l’anello sull’anulare ha diverse origini.

Nella cultura degli antichi Egizi, tale pratica era riconducibile alla credenza secondo la quale proprio in questo dito ci fosse la cosiddetta “vena amoris”, una vena che si credeva conducesse direttamente al cuore.

Vena amoris

Vena amoris è un latino nome che significa, letteralmente, “vena d’amore”. La credenza tradizionale stabiliva che questa vena provenisse direttamente dal quarto dito della mano sinistra al cuore.

Più popolare e, se possibile, ancora più particolare è la leggenda della tradizione cinese, secondo la quale ogni dito della mano rappresenta una figura familiare della nostra vita.

Il pollice i genitori, l’indice i fratelli, il medio noi stessi, l’anulare l’altra metà e il mignolo i figli.

Riti simbolici

Spesso la storia della “vena amoris” viene raccontata come introduzione nei riti civili e/o simbolici, io raccomando sempre ai miei Sposi di scrivere delle promesse e di inserire un rito simbolico durante la celebrazione, renderà tutto molto più romantico e personale!

In questo articolo parlo di alcuni riti simbolici tra i quali si può scegliere.

Dal lato religioso

La cultura cristiana offre invece una spiegazione religiosa: l’anulare sinistro era, infatti, il dito a cui arrivava il sacerdote dopo aver toccato le prime tre dita invocando il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.

Curiosità sul wedding

Io sono per natura curiosa, oltre all’interesse ovviamente professionale mi piace scoprire e studiare le diverse tradizioni nel mondo, il nostro bel paese è molto amato dalle coppie straniere e scelto come tra le preferite mete per il destination wedding.

Studio e Agenzia

Al nostro Studio ed alla nostra Agenzia di wedding and event planner, viene richiesto di seguire sempre più spesso Matrimoni di diverse nazionalità e come in questo caso ho scoperto che la fede nuziale non va indossata solamente all’anulare della mano sinistra!

fedi nuziali

Nel nostro blog troverete questo e molto altro, molti consigli e suggerimenti per il grande giorno.

stay tuned!

Matrimonio in vista?! Non aspettare oltre

Verifica subito la disponibilità della data del Vostro Matrimonio

fotografo latina
Sira bliss events
Sira bliss events