Fotografia di Matrimonio

Fotografia di Matrimonio

La fotografia di Matrimonio racchiude davvero tantissimi stili ed interpretazioni nel suo ambito!

Noi, come amiamo spesso raccontare alle nostre coppie, abbiamo iniziato il nostro percorso formativo e professionale con la fotografia sportiva agonistica, è stata una bellissima esperienza e ci ha preparati agli scatti veloci e a non farci sfuggire proprio nulla.

Nella fotografia di Matrimonio la formazione è sempre in corso per noi, nel corso degli anni abbiamo avuto il piacere e l’onore di conoscere e frequentare tantissimi corsi con i migliori e affermati fotografi di Matrimonio, e non solo, di ritratto, di ritratto da studio, street photography, fotografia paesaggistica e di viaggio.

In questo articolo ne citeremo solo alcuni, quelli che hanno lasciato un segno speciale e che seguiamo ancora con molto piacere.

Associazioni Nazionali

Facciamo parte di due importanti Associazioni Nazionali: ANFM Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti e TAU Visual Associazione Nazionale Fotografi professionisti, con entrambi seguiamo molta formazione specializzata.

Fotografi di Matrimonio

fotografia di matrimonio

Uno dei più grandi fotografi matrimonialisti, di cui non perdiamo mai occasione di avere il piacere di sentire i suoi racconti e consigli, è David Bastianoni, ora è uno dei Wedding photographer più famosi al mondo, dopo aver realizzato il servizio fotografico ai Ferragnez, ma noi lo conosciamo da molto prima! Lui per noi è un grande esempio da seguire.

E’ stato vincitore di prestigiosi premi come:

  • Nel 2017 1st Place PORTRAIT DIVISION e Grand Award a Wppi, Las Vegas 1st Place Wedding Album (single photographer).
  • Nel 2016 1 ° posto ALBUM DIVISION-WEDDING (più fotografi) e Grand Award al Wppi, Las Vegas 2nd Place Gold Awards in Wedding Photojournalism.

(Oltre ai tantissimi ricevuti a livello internazionale e nazionale che potete trovare sul suo sito).

fotografia di matrimonio

Il suo lavoro gli è valso pubblicazioni su prestigiose riviste come Vogue e Harper’s Bazaar ; uno dei suoi scatti è stato scelto per la copertina di Brides nello speciale “Wedding of the Year”.

Wedding photographers

Un altro grande fotografo di Wedding, che abbiamo avuto il piacere di conoscere di persona, è Jerry Ghionis, lui è presidente della giuria del prestigioso concorso WPPI dopo aver vinto per molti anni il concorso insieme a molti altri riconoscomenti.

fotografia di matrimonio fotografia di matrimonio fotografia di matrimonio fotografia di matrimonio gerry ghionis fotografo

Lui ama le geometrie e la perfezione nella composizione dello scatto, ci ha spiegato come valorizzare la bellezza delle coppie di Sposi, ci sono piccoli trucchi e segreti del mestiere che rendono al massimo della loro bellezza i soggetti, in questo caso gli Sposi.

Simpaticissimo e davvero molto fantasioso è il Wedding photographer Keda Z Feng, come si intuisce già dal nome di provenienza asiatica, lo stile è ispirato ai manga e alle favole. Lui spiega e sa trasmettere molto, riesce a farti realizzare degli scatti con il famoso effetto “wow”!

Keda.Z Photography Keda.Z Photography Keda.Z Photography Keda.Z Photography Keda.Z Photography Keda.Z Photography

fotografia di matrimonio

Elopement Wedding photo

Sempre più spesso gli Sposi decidono di regalarsi una sessione fotografica di Matrimonio, in un posto da favola e magari all’estero! Abbiamo conosciuto Kenvin Pinardy uno dei più famosi fotografi di questo tipo di fotografia e un vero artista per quanto riguarda la “Matte painting” una tipologia di editing di fotoritocco che dona alla foto un’ambientazione favolistica e cinematografica.

Sono soprattutto le coppie orientali ad ingaggiarlo, nel loro caso celebrano il Matrimonio come da tradizione, in modo più privato e in seguito, o prima delle Nozze in modo da proiettare questi scatti favolosi durante il ricevimento; scelgono una meta dove realizzare il servizio di coppia da Sposi con i vestiti occidentali tanto di moda!

Una cosa che abbiamo trovato davvero originale, nei suoi racconti, è stata quella che lui si sceglie le coppie che gli piacciono ed è arrivato a realizzare pochi servizi nel corso dell’anno, unici e spettacolari in giro per il mondo.

Fotografia di matrimonio

Kenvin Pinardy fotografo Kenvin Pinardy fotografo Kenvin Pinardy fotografo Kenvin Pinardy fotografo Kenvin Pinardy fotografo Kenvin Pinardy fotografo Kenvin Pinardy fotografo

Retouch, editing o fotoritocco

I termini sono molti per definire le varie tecniche di post-prodizione che si possono applicare agli scatti fotografici, ma ognuna ha diversi utilizzi, alla fine un fotografo professionista, come nel caso di Giovanni, le fa proprie e sceglie come e quali prediligere.

Uno dei corsi di questo genere che più hanno segnato la sua formazione è sono stati quelli fatti con Marianna Santoni e Carrie Beene.

Il ritocco fotografico è un’arte, si potrebbe dire che è come il trucco: “c’è ma non si deve vedere”!

Valorizzare un ritratto di una Sposa

come se fosse una foto pubblicitaria o di moda.

Marianna, nel campo della fotografia digitale e del fotoritocco è tra gli esperti al mondo con il più alto numero di riconoscimenti ufficiali ricevuti dai più importanti marchi del digital imaging.

Da quasi un ventennio si affidano a lei le più grandi aziende a livello mondiale, le più alte realtà governative così come fotografi di fama internazionale.
Dal 2004 collabora regolarmente come consulente, ricercatrice, speaker e autrice con molti dei maggiori marchi del settore tra cui: Adobe®, Canon®, Canson®, Eizo®, Elinchrom®, Epson®, Fujifilm®, HP®, Nikon®, Wacom®, X-Rite® e le più alte realtà governative tra cui l’Esercito Italiano.

E’ autrice di oltre 70 pubblicazioni tra manuali e articoli specialistici, tra cui la prima guida al mondo su Lightroom commissionata da Adobe® nel 2006.

Carrie, postproduce fotografie per molti importantissimi fotografi ed editoriali. Come educatrice, Carrie insegna nel dipartimento di fotografia digitale MPS presso la School of Visual Arts di New York e tiene workshop in tutto il paese e in tutto il mondo. I suoi insegnamenti alla fine hanno portato alla pubblicazione del suo libro: Real Retouching .

Fotografi di ritratto

Per il ritratto, che spazia dalla street photography al ritratto da studio è per noi, e non solo ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali, un grande Maestro Eolo Perfido, lui ha l’onore di assistere nei suoi viaggi fotografici e progetti il famoso fotografo Steve McCurry, del quale ci ha raccontato e fatto vedere il modo di lavorare e l’approccio originale alla progettazione di uno scatto.

Portfolio_Celebrities_Steve-mc-Curry_2 Portfolio_Editorial_Book_Cover_Jorge_Lorenzo_Bio

Fotografia di Reportage

Uno dei più grandi fotografi di reportage, uno dei pochi con cui è ancora possibile incontrarsi, (e noi lo abbiamo fatto!) è Ferdinando Scianna, del mitico gruppo della Magnum Photos, una delle più grandi agenzie fotogiornalistiche mondiali, lui è stato il primo italiano a farne parte (ne hanno fatto parte fotografi di calibro come Henri Cartier-Bresson).

fotografia di matrimonio fotografia di matrimonio Stalin

Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche – l’attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare – tutte legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita.

Anche in questo caso oltre a spiegare gli scatti a lui più cari è sempre emozionante e molto interessante ascoltare la storia che ha portato a realizzarlo.

Fotografo di moda

La fotografia di moda influenza molto quella di Matrimonio, tra i fotografi più illustri di questo mondo patinato abbiamo conosciuto Tony Thorimbert, una delle sue esperienze più significative e che ci ha colpito è quella che ci ha raccontato quando gli è stato commissionato il ritratto a Gianni Versace. Ritrarre un personaggio famoso sicuramente ha delle difficoltà maggiori, e in questo caso soprattutto se è lui a volerti dire come scattare la foto! Questo ci ha insegnato che dobbiamo essere noi i registi indiscussi delle foto che ci vengono richieste, se si chiede un lavoro professionale bisogna affidarsi al professionista per la sua realizzazione e avere così il migliore dei risultati!

fotografo di moda Giovanotti fotografo di moda fotografo di moda fotografo di moda

Street photography

Anche questo tipo di fotografia ti regala davvero tantissimi spunti e arricchisce il tuo modo di vedere il mondo che ti scorre davanti. A Dicembre 2019 siamo stati a Tokyo, proprio con Eolo Perfido, con un piccolo gruppo di fotografi, per seguire un corso di questo tipo. E’ stata una delle più belle esperienze sin ora!

street photography

Fotografia paesaggistica

Anche questo tipo di fotografia trova applicazione nei servizi fotografici di Matrimonio, (nelle riprese video e con le foto e video con il drone); sono fantastiche le foto a doppia pagina panoramiche sugli album!

Una fotografa che si è specializzata con successo in questi scatti è Giovanna Griffo, (abbiamo la fortuna di averla anche vicina). Anche lei ci ha raccontato dei “sacrifici” che foto così spettacolari comportano, trovare la luce giusta spesso richiede lunghi appostamenti e non sempre confortevoli!

giovanna griffo fotografa

Come da sempre sogna Sira, realizzare uno scatto all’aurora boreale, ha diverse difficoltà! I suoi racconti non le hanno fatto cambiare idea comunque, resta nella sua lista di cosa da fare assolutamente!!

Contaminazioni nella fotografia di Matrimonio

Le professioni come la nostra di fotografia di matrimonio, hanno bisogno di essere alimentate costantemente per restare vive! La nostra contaminazione è davvero molta! Sira è appassionata anche di pittura e spesso con Giovanni vanno a vedere le mostre, anche durante i viaggi in giro per il mondo. I suoi pittori preferiti, per dirne alcuni, sono Frida Kahlo, Gustav Klimt, Leonardo da Vinci, Michelangelo e molti altri; anche lei “spazia” molto in epoche e stili diversi.

Fotografi professionisti

Conoscere e ascoltare le esperienze di questi grandi fotografi, le storie dietro gli scatti famosi, corsi, webinar, riviste, mostre, viaggi, cinema, pittura… Tutto quello che i nostri occhi avranno il piacere di osservare si trasformerà nel nostro particolare “approccio alla fotografia”.

Arricchisce noi e dona a chi desidera farsi immortalare nei nostri scatti quel qualcosa di diverso e di unico che ha creato e continua a creare il nostro stile in continuo divenire.