La timeline del Wedding day

La timeline del Wedding day

La timeline del Wedding day è molto importante! Crearne una non significa essere condizionati in degli orari e schemi, anzi averla organizzata e stabilita prima con la vostra Wedding Planner farà sì che sarete totalmente liberi di godervi il vostro grande giorno e saranno i professionisti che avrete scelto a far in modo che sia tale!

Per me, quando devo seguire anche il Matrimonio durante tutto il suo svolgimento, preparo una scaletta degli orario da condividere con gli altri e si vede insieme prima per essere tutti coordinati!

Noi di solito ne parliamo alla coppia di futuri Sposi, a grandi linee, già dal primo incontro, in quel momento quasi sempre sono all’inizio della loro avventura.

Gli orari di arrivo del team fotografico e video li indichiamo subito, in modo tale che quando verrà chiesto da chi si occuperà del trucco & parrucco, eventuale consegna del bouquet e abito da Sposa, si possano regolare di conseguenza.

Circa un mese prima del giorno delle Nozze, sicuramente mi sono incontrata spesso con le coppie che si affidano a me anche per l’organizzazione e la scelta dei professionisti, mi sento con la Bride to be per rivedere insieme gli orari e creare una scaletta.

La timeline del Wedding day

Come ho già anticipato l’organizzazione è importante per fare in modo che scorra tutto al meglio in un giorno così importante, in cui gli Sposi e anche i loro cari non devono preoccuparsi di nulla, devono pensare solo a godersi ogni momento!

Io consiglio alle mie coppie di concedersi un giorno libero di assoluto relax il giorno prima del Matrimonio, devono cercare e ci sarò anch’io ad aiutarli in modo che sia possibile, di aver definito tutto prima!

Ho avuto la fortuna di lavorare per molti anni nel settore in prima linea, con il nostro Studio Fotografico, seguendo le coppie dall’inizio alla fine del giorno del Matrimonio; ho conosciuto e visto all’opera tantissimi operatori del settore, sentito i feedback degli Sposi e dopo questo ho potuto selezionare, quelli che secondo il mio gusto e che rispecchiano i requisiti di serietà, professionalità e costanza, requisito fondamentale:

mettere gli Sposi al primo posto e ascoltarli attentamente nelle loro richieste e soddisfarle, spesso interpretandole e “ridefinendole” !!

Anche durante la Wedding Accademy di Enzo Miccio, più volte lui ha posto l’attenzione alla parte organizzativa, alla timeline del Wedding day, come parte integrante e fondamentale per la buona riuscita dell’evento!

Ho già in mente di preparare un articolo anche sulla timeline dell’organizzazione del Matrimonio! Altra scaletta molto importante!!

Arriva il grande giorno!

Partiamo dalla preparazione

timeline del Wedding

Dopo una bella colazione si attende l’arrivo della MUA e del Hair Stylist, io consiglio sempre, se possibile, di scegliere dei professionisti che collaborano, a cui capita spesso di lavorare insieme al look Sposa. In questo modo potrete mettervi totalmente nelle loro mani e saranno loro a dirvi di quanto tempo avranno bisogno, varia dalle 2 alle 3 ore massimo, non oltre hanno i tempi del Wedding.

E’ importantissimo che rispettino i tempi (come tutti gli altri professionisti, ma loro sono all’inizio e il loro ritardo causerebbe uno slittamento di tutta la timeline del Wedding day).

Arrivo del fotografo e del videoperatore

Avendo uno Studio con mio marito, abbiamo creato una scheda a parte per noi e i nostri collaboratori che si occupano del video (non lavoriamo in esclusiva) qui saranno indicati oltre gli orari di arrivo sia per il futuro Sposo, anche lui avrà delle donne che si dovranno preparare come mamma e sorelle! Che per la futura Sposa. Ci saranno tutte le informazioni relative a questi servizi.

Di solito si arriva quando il trucco e il parrucco sono finiti o quasi, vi assicuro che nessuna Sposa vorrà i ricordi del “prima”! Sarà sua scelta, e noi saremo stati avvisati prima, se farsi trovare in vestaglia/kimono o già vestita. E’ bello fare anche una piccola parte della vestizione magari con la mamma o una testimone.

Comunque il tempo che sarà dedicato alla sessione foto e video di norma è di circa un ora, anche se arriveranno un pò prima e vi lasceranno liberi di stare anche una mezz’ora con i vostri ospiti, dove sarete ripresi in stile reportage.

Bisognerà calcolare l’orario di uscita da casa, in base alla distanza del luogo dove verrà celebrato il rito, il futuro Sposo deve arrivare circa 20 minuti prima della futura Sposa!

La Cerimonia

Matrimonio Abbazia di Valvisciolo

Il rito Civile e/o simbolico durano circa mezz’ora, mentre il rito religioso cattolico può avere una durata dai 45 minuti ad un massimo di un’ora e mezza (altre religioni hanno tempistiche molto diverse!).

Nel rito civile raccomando sempre di inserire un rito simbolico, e come forse non molti sanno, oltre al rito della sabbia, molto gettonato specialmente per il rito in spiaggia, ne esistono molti altri altrettanto belli e nei quali si possono includere i bimbi, i genitori e i testimoni.

Consiglio sempre di preparare delle promesse personalizzate da leggere al futuro compagno di vita!

timeline del Wedding

Inclusi questi passaggi, non si va mai oltre la mezz’ora di tempo.

Dopo entrambi le cerimonie, bisogna considerare il momento degli auguri e della consueta foto di gruppo, il tutto prenderà almeno un’altra mezz’ora.

In Location

Sira bliss event and wedding planner

Allora anche qui io più che indicare i tempi del Matrimonio tradizionale, ho il piacere di proporre ciò che suggerisco di fare anche con le coppie di Futuri Sposi che si affidano a me:

  • welcome drink e apertura buffet della durata di massimo un’ora e mezza. Durante la quale gli Sposi potranno dedicarsi agli ospiti o arrivare poco dopo, nel caso scelgano di realizzare il servizio foto&video di coppia in una location differente da quella del ricevimento. ( a noi occorre una mezz’ora, ma bisogna considerare anche gli spostamenti!). Sempre più spesso viene espresso il desiderio di non lasciare troppo tempo soli gli invitati.
  • banchetto nuziale anche questo momento, considerando mezz’ora massimo tra una portata e l’altra, deve durare un’ora e mezza. Ora vi spiegherò bene perché!
  • taglio della torta anticipato, non alla fine ma subito dopo, a questo momento dedichiamo una mezz’ora, ricordate di realizzare tutti gli scatti con amici e parenti prima e di dedicare questo spazio solo a voi due! Qui potete scegliere se inserire delle fontane luminose, delle stelline da consegnare a tutti o i fatidici fuochi d’artificio.

Party time!

Avendo organizzato la parte “placè” al tavolo continuata e anticipando la wedding cake, ora le persone più anziane sono libere se restare o meno, gli altri si scateneranno nelle danze con voi e non avranno avuto modo di annoiarsi (a quanti di voi è capitato da invitati?!).

  • Live band è quella che io amo di più come intrattenimento!
  • buffet di frutta e dolci, può essere aperto in contemporanea, molto spesso, quando la location si presta, si svolge all’aperto, stesso posto dedicato ai festeggiamenti fine giornata.
  • Open bar immancabile! Ci sono anche dei bravissimi bar tender che sanno fare spettacolo, ottimi cocktails faranno sicuramente piacere ai vostri invitati che sceglieranno di restare con voi per godersi questa ultima parte di una giornata piena di emozioni!

foto di Matrimonio

A questo momento dedicherete il tempo che vorrete, molte location lasciano liberi gli Sposi e i loro cari di restare, altre indicano un orario massimo. In ogni caso se organizzato in questo modo vedrete che sarà un successo!!

Le bomboniere?

Non mi sono dimenticata questo momento, la consegna delle bomboniere, che spesso “ruba” tempo agli Sposi a fine giornata, o dopo la torta.

bomboniera rosa stabilizzata

Il mio consiglio? Ho un idea molto originale per la loro consegna, contattami per una consulenza, senza impegno, e ti darò questa dritta e molte altre!!

Come dicono spesso i miei Sposi: “per noi è la prima volta” ! Ed io rispondo: “Io mi sono sposata con le mie coppie tantissime volte!!” .

Scherziamo ma siamo seri anche in questo, è naturale che io abbia molta più esperienza di voi e che debba essere una figura di riferimento e supporto, amo dire di considerarmi come la migliore amica ma con la preparazione e professionalità necessarie!

Ti prenderò per mano e ti accompagnerò in questa avventura che deve essere piacevole e persino divertente!

Continua a seguire il mio blog, ci saranno tanti spunti ed idee per il tuo giorno più bello!

Stay tuned!

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