Matrimonio e contratti

Matrimonio e contratti con tutti i professionisti coinvolti nella realizzazione e organizzazione dell’evento.
Ci siamo resi conto dell’importanza di un accordo contrattuale corretto e che tuteli sia gli Sposi che il professionista, durante e dopo il periodo della pandemia che ci ha “sorpresi” e costretti a correre ai ripari.
Matrimonio e contratti
La Wedding Lawyer & planner Michela Tombolini, ha presentato il suo libro “The Wedding Lawyer”
durante l’incontro del 7 Dicembre al polo congressi Nuvola di Roma, in occasione della fiera del libro

stand fiera del libro Più Libri Più Liberi 2022 photo by Lisa Leone
About Wedding planner
Evento, dedicato in modo particolare alla figura della Wedding planner ma anche a tutti i professionisti che orbitano nel mondo del Wedding, il focus sono il Matrimonio e contratti, che consiglia vivamente di fornire e spiega, nel suo libro, come farlo nel modo corretto.
Ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere Michela, che esercita la professione di avvocato e si è specializzata nel settore dei Matrimoni italiani ed esteri e su tutte le problematiche ed i vari scenari legati ad essi, durante il periodo di massima confusione del Covid.

photo by Lisa Leone
DPCM
Non è stato facile districarsi e interpretare correttamente i numerosi DPCM e informare gli Sposi, molto spesso mi chiedevano chiarimenti anche gli altri professionisti del settore come le location con cui collaboro.
Avvalendomi anche del suo prezioso supporto, la fake news sono state anch’esse un problema, ho aiutato le mie coppie e tutti quelli che si sono rivolti a noi.
La caparra
Altro punto importante e che ci ha messo tutti nella necessità di avere una risposta chiara, precisa e legalmente valida è stato quello delle caparre già versate, a titolo di caparra confirmatoria o degli altri acconti, come nel caso delle Wedding planner, si potrebbero definire ad “avanzamento d’opera”.
Contratto e preventivo
Nel caso del nostro Studio fotografico e della mia Agenzia di wedding and event planner avevamo già fornito un contratto valido, dopo il preventivo sempre redatto correttamente, mancava una clausola che gestisse quella che si era presentata come “causa di forza maggiore” ma non era riconoscibile proprio in quelle casistiche.
Ho scoperto che molte coppie non avevano ricevuto nessun tipo di contratto da altri operatori a cui si erano rivolti, dopo la pandemia sono diventati molto più attendi e non solo lo richiedono ma lo leggono molto attentamente, il Matrimonio e contratti ora vanno di pari passo.
Nel suo libro è spiegato molto bene questo e molti altri casi di difficile interpretazione.




Riprogrammare
La parola d’ordine allora, dopo il supporto di associazioni di settore e di Michela (come ho già raccontato sopra) abbiamo consigliato le coppie di scegliere una nuova data insieme, riprogrammare quando le condizioni sarebbero migliorate, come era naturale che avvenisse.
La figura della Wedding planner
Quanto è stata importante la figura della Wedding planner in un periodo così difficile?
Moltissimo, eppure non è ancora chiaro a molti cosa faccia realmente e quali siano le sue peculiarità.
In un mio articolo ho spiegato molto bene il ruolo di una WP e di una DWP (Destiantion Wedding Planner).
Anche durante questo l’incontro è stato trattato l’argomento.
Super relatrici
Non mi sarei mai persa questo evento, in primis per conoscerla di persona, e poi per incontrare e ascoltare i preziosi consigli delle relatrici presenti:
- Ines Pesce, wedding marketing specialist e CMO di Daruma ADV
(sua è la prefazione del libro)
- Nicole Cavallo, creative director di Nicole Milano
- Michelle Carpente destination wedding e tv host
- ?????? ???????, Wedding planner della capitale a supporto dell’organizzazione in loco Silvia Amoruso wedding
si sono confrontate in un talk da cui è emerso l’identikit della perfetta wedding planner.
come moderatrice, Sara Pacella, giornalista indipendente e blogger.
Un gruppo che ha rappresentato le Queen, come giustamente definite da Michela stessa, del settore del Wedding.

Michela Tombolini e Nicole Cavallo photo by Lisa Leone

photo by Lisa Leone

stand fiera del libro Più Libri Più Liberi 2022 photo by Lisa Leone
Consulenza legale
Non voglio assolutamente spoleirare il libro, io l’ho preso e consiglio di farlo!
E’ interessante sia per noi professionisti del settore che per le future coppie di Sposi, voglio anticipare solo che leggendolo ho scoperto, con mio grande piacere, che la mia agenzia potrà dare il supporto legale agli Sposi per i contratti da sottoscrivere con tutti gli operatori che saranno coinvolti nella creazione e realizzazione dell’evento, attraverso la figura di Wedding Lawyer & planner Michela Tombolini.
Magari dove non è presente un contratto chiederne uno!
La consapevolezza è importante, dopo questo incontro e con la lettura del libro sarà ancora più chiara l’importanza della Wedding Planner come figura chiave per uno bestpoke Wedding,
e la necessità di un contratto completo e curato a tutela di entrambi le parti.
Stai pensando di sposarti?! Non aspettare oltre!