Organizzazione del Matrimonio

Organizzazione del Matrimonio

Per l’organizzazione del Matrimonio da dove si parte? Ti sposi e non sai da dove iniziare? Non è semplice cosi si pensa, avere una timeline anche in questo caso faciliterà e renderà gestibile i tanti passaggi obbligati che dovrete fare.

Inoltre, come ripeto sempre alle mie coppie di Futuri Sposi: “dobbiamo fare in modo che sia un’avventura piacevole!” Anche la parte organizzativa che spesso è fonte di confusione e stress per le coppie e le loro famiglie.

Allora da dove è consigliabile iniziare? Prima di dirti questo mi permetto di darti un altro importante suggerimento: non affidarti a persone non professionali e con mancanza di esperienza, apprezzo l’entusiasmo che mettono le mamme e le amiche, ma loro quanti Matrimoni hanno organizzato? Forse solo il loro, e nel caso delle mamme sono passati molti anni!

Organizzazione del Matrimonio da dove iniziare

Sia chiaro non vanno escluse, anzi bisogna renderle partecipi se questo fa piacere ai fidanzati, è una tradizione tutta italiana, le famiglie sono ancora parte attiva nell’organizzazione del Matrimonio dei figli.

Molti atelier di abiti da Sposa e Sposo hanno messo un numero massimo di persone alle prove, ancor prima dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, a seguito della quale mi trovo spesso a dover spiegare alle mie Bride to Be che non possiamo andare “in gruppo” all’appuntamento.

Colpa di uno dei più famosi Atelier al mondo Kleinfeld a New York City, visto da molte future Spose in TV, ma ora persino Randy Fenoli (uno dei miei idoli!) ho ridimensionato e messo un numero massimo di persone, oltre alla motivazione ufficiale delle norme antincendio, ha spiegato che non sono di aiuto troppi pareri alla Sposa nella scelta del suo abito, anzi spesso possono creare davvero tanta confusione!

Troverete dei professionisti ad aspettarvi, io stessa ho preso parte a moltissime prove e supportato con molto piacere le mie Spose.

Ma non si parte assolutamente dall’abito da Sposa!

Ora ti dirò da dove è vivamente consigliato, scusa se mi sono dilungata con tante spiegazioni, ma ti assicuro che non sono mai troppe quando si tratta di un evento così unico e importante!

Allora oltre a fornire gli step, voglio dare anche un’agenda con i vari appuntamenti e passaggi, ricordo anche che sono a disposizione per una consulenza gratuita, senza impegno.

I primi 3 della scelta!

Bisogna individuare uno stile, il mood del Matrimonio dovrà essere il vostro! Rispecchiare voi stessi e distinguersi dagli altri proprio per questo. No ad eccessi, se i dettagli saranno curati e ricercati avrai un Wedding di successo!!

Scelto questo, se volete anche un tema, ma non è fondamentale; potete passare alla selezione della location, che andrà scelta anche in base alla capacità della sala, considerando il numero di invitati.

Poi secondo il rito della celebrazione, se religioso o civile, scegliete anche la Chiesa o la location, che nel secondo caso sarebbe bello coincidesse con quella del ricevimento.

Terzo lo Studio Fotografico che realizzerà, se lo desideri, anche il video. Questi sono i 3 che vengono scelti per primi e pertanto vanno fissati, trovando una data disponibile che vada bene a tutti!

Quando tempo prima?

E’ una delle domande che mi viene posta più di frequente, la risposta è: dipende da quanta scelta vuoi avere! Il mio consiglio è quello di farlo con almeno 18 mesi di anticipo.

Non sarete impegnati tutti i mesi, ma avrete le tempistiche giuste per gestire al meglio tutti gli aspetti.

Look Sposi

organizzazione del matrimonio

Allora abbiamo scelto il mood, la location, la Chiesa o dove celebrare il rito civile, lo Studio che realizzerà il servizio fotografico & video.

A questo punto potete andare a vedere gli abiti da Sposo e Sposa, è possibile farlo in ogni mese dell’anno, ma l’anteprima e le nuove collezioni arrivano per fine estate, da considerare se volete le ultime tendenze o poter approfittare di qualche novità!

Io ormai organizzo con successo una sfilata abito da Sposi e da cerimonia, da diversi anni, l’appuntamento oramai imperdibile per le coppie di Futuri Sposi è sempre a metà Ottobre.

Partite dall’abito da Sposa, una volta scelto si potrà procedere alla scelta dell’acconciatura e del trucco, alla scelta del bouquet e pertanto agli allestimenti chiesa e location.

Lo Sposo è altresì importante! Sfatiamo il luogo comune che non importi come sia vestito! Entrambi sarete al centro dell’attenzione e io ci tengo che sia nel modo giusto.

Se possibile consiglio di prendere tutti e due gli abiti da Sposi nello stesso Atelier, se ci sarò io ad accompagnarvi sarà mia cura “abbinarli” anche se acquistati in posti diversi.

Out fit famiglie, testimoni e damigelle

damigelle sposa

Vi suggerisco vivamente di curare anche il loro di out fit!! Una volta scelto il pantone del Matrimonio, i vostri vestiti, ci si può prendere cura di loro.

Per tutti gli altri che parteciperanno alle vostre Nozze, a meno che non sia un Wedding a tema con un dress code (che andrà indicato anche sugli inviti) saranno liberi di vestirsi in modo elegante come preferiscono, ( confidando che conoscano i colori da evitare come il bianco).

Le vostre famiglie, i testimoni, le damigelle e i paggetti, gli amici di un eventuale corteo all’americana, saranno anch’essi al centro dei riflettori, sarà molto importante dare armonia.

Una volta arrivati qui siamo davvero a un buon punto dell’opera! All’organizzazione del Matrimonio mancano pochissimi step.

Le partecipazioni

Prima ancora di arrivare alle partecipazioni, il mio suggerimento è, una volta preparata la lista invitati (anche se non definitiva considera quelli certi), quello di preparare una card con il “save the date” (una sorta di pre-invito) e inviarla tramite WhatsApp ai più giovani e a quelli più “moderni”, a tutti gli altri fai una telefonata per avvisare quale sarà la data delle Nozze.

Questo va fatto almeno 8/10 mesi prima, alle mie coppie mi offro crearla io (quest’anno è tronato molto utile anche il “change the date”!).

Mentre le partecipazioni con tutti i dettagli e gli orari del rito si possono dare almeno 60 giorni prima, nel caso di persone che devono venire da fuori con almeno 90 giorni di anticipo.

Bomboniere

Sira bliss event and wedding planner

Sempre più spesso le coppie mi chiedono bomboniere utili o “green”, se volete vedere le nuove collezioni nel dubbio prima di sceglierle, bisogna aspettare fine estate quando arrivano.

Altrimenti se vuoi optare per le prime che ho menzionato, non hai condizionamenti di periodi, considera comunque che anche loro vanno ordinate con un certo anticipo, molto spesso si possono scegliere nella stessa fase degli allestimenti floreali, in tanti hanno entrambi le offerte!

Viaggio di Nozze

In base al periodo in cui avete scelto di sposarvi ci saranno le mete migliori per il clima, una volta che vi recherete in Agenzia, consiglio vivamente di affidarvi ad essa, soprattutto per viaggi all’estero, e avrete oltre a degli ottimi consigli delle soluzioni speciali ideate appositamente per i novelli Sposi!

Andateci almeno 6 mesi prima, controllate i passaporti e la loro validità!

(In questo momento storico invece consiglio di aspettare l’evolversi della situazione e le relative restrizioni, molti Sposi hanno scelto di farlo nel nostro bel paese).

La timeline del Wedding

Se ne trovano molte sul web di proposte, per l’organizzazione del Matrimonio, con indicati i mesi, ma nessuna rispecchia la mia, negli anni ho imparato per esperienza in prima persona che sono davvero molto diversi!

Questo è un esempio tipo, fatto molto bene, di wedding planning :

12 mesi o più prima delle Nozze

  • Programma le date possibili per i vostro Matrimonio
  • Decidi la tipologia di Matrimonio e il numero indicativo di ospiti
  • Un consiglio professionale: individua una Wedding Planner che ti piaccia e contattala per un meeting iniziale che solitamente è gratuito
  • Decidi dove si svolgerà il rito (in chiesa, in comune, altrove) e verifica la disponibilità
  • Seleziona tutte le possibili location per il ricevimento e inizia a contattarle
  • Decidi chi saranno i vostri testimoni.
  • Inizia a fare la lista degli invitati
  • Spedisci agli invitati un save the date
  • Organizza una bella festa di fidanzamento . Iniziamo bene con i festeggiamenti!

9/12 mesi prima delle Nozze

  • Conferma la cerimonia e la location per il ricevimento
  • Conferma la Wedding Planner, se hai deciso di averne una
  • Vai a vedere il vestito da Sposa, scegli un atelier che ti piace e prenota il posto
  • Seleziona le partecipazioni e lavora sulla tipologia di Matrimonio
  • Prenota fotografo e videomaker
  • Guarda le bomboniere
  • Prenota il catering e la torta di Nozze
  • Inizia a selezionare il fiorista mettendo l’opzione per la data
  • Inizia a pensare all’intrattenimento scegliendo tra band, dj o altro
  • Inizia a pensare alla luna di miele

6/9 mesi prima delle Nozze

  • Decidi il menu
  • Conferma tutto l’intrattenimento
  • Conferma l’auto degli Sposi
  • Conferma le partecipazioni
  • Fai la lista di Nozze
  • Conferma le bomboniere
  • Controlla tutti i documenti necessari

3/6 mesi prima delle Nozze

  • Definisci la lista invitati
  • Spedisci le partecipazioni
  • Scegli chi sarà a fare le letture o altro durante la cerimonia
  • Finalizza l’ordine dei fiori
  • Vai a fare una prova trucco e capelli

2 mesi prima delle Nozze

  • Finalizza i fornitori che ancora non hai confermato
  • Finalizza dettagli menu, fiori, decori, intrattenimento
  • Con ogni fornitore: conferma ogni dettaglio e firma un contratto scritto con la descrizione e i termini del servizio, l’orario di inizio e fine del servizio, le modalità del pagamento. Ricordati di prendere nota del numero di cellulare del responsabile
  • Conferma ogni dettaglio della cerimonia
  • Fai stampare i libretti per la cerimonia, menu, tableau, segnaposto
  • Compra un bel regalo per i testimoni
  • Fai la prova vestito

1 mese prima delle Nozze

  • Sbriga tutti i dettagli burocratici
  • Incontra il fotografo e il videomaker, concorda una lista delle foto che vuoi assolutamente
  • Scegliete la canzone per il primo ballo
  • Prenota manicure e pedicure per il giorno prima del Matrimonio (2/3 giorni prima se temi arrossamenti)

2 settimane prima delle Nozze

  • Chiedi conferma a chi non ja risposto all’invito
  • Fai la playlist in caso di dj
  • Conferma la luna di miele
  • Versa il minimo garantito al catering

1 settimana prima delle Nozze

  • Finalizza i tavoli
  • Conferma orario di arrivo dell’auto della Sposa e/o trasferimenti
  • Bomboniere pronte
  • Ceretta ed estetista (pedicure e manicure come da appuntamento fissato prima)
  • Fai la valigia per la luna di miele e vai a comprarti qualcosa di carino!

il giorno prima del Matrimonio

  • Rilassati!
  • Controlla che l’abito e gli accessori siano perfetti

Dopo il Matrimonio

  • Manda i ringraziamenti
  • Manda in tintoria l’abito da Sposa
  • Goditi la tua nuova vita!

Sarà mia cura prepararti una scaletta per l’organizzazione del Matrimonio dettagliata e personalizzata, in base alle tue richieste e alla data scelta.

Preparerò anche una timeline del giorno del Matrimonio, una scaletta che aiuterà noi e gli altri professionisti a coordinarci per la piena riuscita del vostro special day, e voi avendolo delineata prima con noi, sarete liberi di godervi a pieno questa evento unico ed importante!

In questo articolo ho dato a grandi linee gli step da seguire per l’organizzazione del Matrimonio (ci sono molte varianti da considerare per ogni singolo Wedding!), le mie coppie amo seguirle in ogni fase di questa fantastica esperienza che deve essere anche l’organizzazione del grande giorno!

E’ consigliabile anche preparare un budget delle spese per stabilire poi la quota da destinare ad ogni voce, questa è uno degli altri importanti punti di cui mi occupo personalmente.

Parola d’ordine :“stress free”!!

Non ho volutamente trattato la parte burocratica (considerate che una volta predisposti i documenti valgono 6 mesi) perché è un argomento che voglio approfondire in un altro articolo.

Chiamami la mia consulenza è assolutamente gratuita!

Inoltre il nostro Studio, oltre ai servizi che offro io, può farti un offerta personalizzata e su misura per te, per il servizio fotografico e video.

Lavoriamo in esclusiva per le coppie di Futuri Sposi che si affidano a noi e la differenza si vede!

Avrete sempre noi come referenti e vi saremo realmente vicini.

Allora cosa aspetti?!

Richiedi subito informazioni sui nostri servizi

Sira bliss event and wedding planner
seguici su instagram
Seguici su Instagram