Pilota drone

Pilota drone

Pilota drone per zone critiche è il nuovo attestato di recente acquisito da Giovanni Scirocco! La formazione nel nostro Studio non si ferma mai: dopo aver preso l’attestato di “Attestato di Pilota di APR (Operazioni non critiche)” sempre nel 2020, ha voluto specializzarsi ancora di più e ampliare le possibilità di riprese anche nelle zone rosse (per le quali prima ci affidavamo a piloti esterni con le necessarie autorizzazioni ed assicurazioni).

Anche grazie a collaborazioni esterne, siamo specializzati in:

verifica di strutture inaccessibili per manutenzione, fotogrammetria aerea e misurazione, eventi privati e tutte le attività in cui si rende indispensabile l’uso di droni, se hai dei dubbi contattaci, saremo lieti di offrire una nostra consulenza.

pilota drone

Pilota drone CRO

Come ribadiamo sempre: è molto importante affidarsi a dei veri professionisti, no assolutamente agli “avventurieri”, specialmente quando si può incappare in spiacevoli incidenti e sanzioni!

Forse non tutte le coppie di Futuri Sposi sanno che sono loro, in quanto committenti del servizio, responsabili e passibili di sanzioni civili e penali.

Vi riassumo le cose più importanti, per i più curiosi possono trovare gli ultimi aggiornamenti sul sito Enac (Ente nazionale aviazione civile) ENAV è la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, che si sta pian piano uniformando al regolamento europeo Easa che è un’acronimo e significa European Aviation Safety Agency :

Cosa si intente per zona rossa?

Sono le zone che hanno le limitazioni più stringenti. Le aree rosse  sono poste principalmente a protezione degli aeroporti , di aree sensibili (zone “P” istituzionali, poli industriali strategici, carceri, beni culturali) o a protezione della fauna (parchi nazionali, regionali, riserve naturali).

(Nei parchi o riserve naturali il volo potrebbe essere interdetto anche se la zona risulta non vietata su D-Flight. Bisogna contattare gli enti locali ed eventualmente richiedere un nulla-osta prima di effettuare il volo).

Rispettando i “colori” e le indicazioni presenti sulle mappe possiamo capire come possiamo svolgere le nostre operazioni, senza trasgredire le regole! E’ valido sempre il regolamento e bisogna seguirlo.

Nel 2021 cambieranno anche alcuni criteri, noi siamo pronti! Per dare un’ idea, possiamo prendere ad esempio le zone a noi più vicine, dove spesso andiamo a realizzare i nostri video di Matrimonio con le riprese drone incluse.

Zone interdette nella provincia di Latina

provincia di latina mappa spazi aerei

Area rossa: non è possibile volare a meno che non si ottenga un’apposita autorizzazione.

Area arancione: il volo è consentito fino a 25 metri di quota dal suolo.

Area gialla: il volo è consentito fino a 45 metri di quota dal suolo.

Area azzurra: il volo è consentito fino a 60 metri di quota dal suolo.

Area bianca: il limite massimo di quota è 120 metri dal suolo.

Reticolato rosso: area pericolosa ma non sempre proibita.

Purtroppo sempre nel regolamento enac, c’è anche una bruttissima regola che dobbiamo conoscere bene,

per effetto delle regole dell’aria i droni, sia ad uso ludico che professionale, essendo considerati aeromobili, seppur a pilotaggio remoto, non potranno sorvolare le spiagge dal 1 giugno al 30 settembre entro 100 metri dalla linea di costa. Gli aeromobili con equipaggio potranno superare il divieto portandosi ad un’altezza di almeno 300m. I droni invece non avranno scampo perchè per regolamento non possono essere condotti a più di 120m di altezza rispetto al suolo.

quì troverete un approfondimento.

E’ possibile richiedere specifiche autorizzazioni temporanee per realizzare foto e video con drone nelle aree sottoposte a restrizioni. Tutto questo è da valutare, come eventuali costi aggiuntivi e i tempi con quale anticipo andranno richieste, se la coppia desidera delle riprese e foto in tali zone.

Insomma tutto si può fare o quasi, ma sempre in sicurezza e nel rispetto delle regole! il nostro Studio realizza riprese e foto sia che per il settore del Wedding che per le Aziende.

Richiedi subito informazioni sui nostri servizi