Pilota drone
Pilota drone per zone critiche è il nuovo attestato di recente acquisito da Giovanni Scirocco! La formazione nel nostro Studio non si ferma mai: dopo aver preso l’attestato di “Attestato di Pilota di APR (Operazioni non critiche)” sempre nel 2020, ha voluto specializzarsi ancora di più e ampliare le possibilità di riprese anche nelle zone rosse (per le quali prima ci affidavamo a piloti esterni con le necessarie autorizzazioni ed assicurazioni).
Anche grazie a collaborazioni esterne, siamo specializzati in:
verifica di strutture inaccessibili per manutenzione, fotogrammetria aerea e misurazione, eventi privati e tutte le attività in cui si rende indispensabile l’uso di droni, se hai dei dubbi contattaci, saremo lieti di offrire una nostra consulenza.
Pilota drone CRO
Come ribadiamo sempre: è molto importante affidarsi a dei veri professionisti, no assolutamente agli “avventurieri”, specialmente quando si può incappare in spiacevoli incidenti e sanzioni!
Forse non tutte le coppie di Futuri Sposi sanno che sono loro, in quanto committenti del servizio, responsabili e passibili di sanzioni civili e penali.
Vi riassumo le cose più importanti, per i più curiosi possono trovare gli ultimi aggiornamenti sul sito Enac (Ente nazionale aviazione civile) ENAV è la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, che si sta pian piano uniformando al regolamento europeo Easa che è un’acronimo e significa European Aviation Safety Agency :
Cosa si intente per zona rossa?
Sono le zone che hanno le limitazioni più stringenti. Le aree rosse sono poste principalmente a protezione degli aeroporti , di aree sensibili (zone “P” istituzionali, poli industriali strategici, carceri, beni culturali) o a protezione della fauna (parchi nazionali, regionali, riserve naturali).
(Nei parchi o riserve naturali il volo potrebbe essere interdetto anche se la zona risulta non vietata su D-Flight. Bisogna contattare gli enti locali ed eventualmente richiedere un nulla-osta prima di effettuare il volo).
Rispettando i “colori” e le indicazioni presenti sulle mappe possiamo capire come possiamo svolgere le nostre operazioni, senza trasgredire le regole! E’ valido sempre il regolamento e bisogna seguirlo.
Nel 2021 cambieranno anche alcuni criteri, noi siamo pronti! Per dare un’ idea, possiamo prendere ad esempio le zone a noi più vicine, dove spesso andiamo a realizzare i nostri video di Matrimonio con le riprese drone incluse.
Zone interdette nella provincia di Latina
- Area rossa: non è possibile volare a meno che non si ottenga un’apposita autorizzazione.
- Area arancione: il volo è consentito fino a 25 metri di quota dal suolo.
- Area gialla: il volo è consentito fino a 45 metri di quota dal suolo.
- Area azzurra: il volo è consentito fino a 60 metri di quota dal suolo.
- Area bianca: il limite massimo di quota è 120 metri dal suolo.
- Reticolato rosso: area pericolosa ma non sempre proibita.
Purtroppo sempre nel regolamento enac, c’è anche una bruttissima regola che dobbiamo conoscere bene,
per effetto delle regole dell’aria i droni, sia ad uso ludico che professionale, essendo considerati aeromobili, seppur a pilotaggio remoto, non potranno sorvolare le spiagge dal 1 giugno al 30 settembre entro 100 metri dalla linea di costa. Gli aeromobili con equipaggio potranno superare il divieto portandosi ad un’altezza di almeno 300m. I droni invece non avranno scampo perchè per regolamento non possono essere condotti a più di 120m di altezza rispetto al suolo.
quì troverete un approfondimento.
E’ possibile richiedere specifiche autorizzazioni temporanee per realizzare foto e video con drone nelle aree sottoposte a restrizioni. Tutto questo è da valutare, come eventuali costi aggiuntivi e i tempi con quale anticipo andranno richieste, se la coppia desidera delle riprese e foto in tali zone.
Insomma tutto si può fare o quasi, ma sempre in sicurezza e nel rispetto delle regole! il nostro Studio realizza riprese e foto sia che per il settore del Wedding che per le Aziende.